Dove posizionare la consolle fissa in casa?
Sempre più spesso in ambito di arredo si sente parlare della consolle come complemento per i diversi ambienti della casa. La consolle fissa è infatti uno degli elementi più apprezzati per arricchire le stanze, complice la sua versatilità per diverse funzioni.
Scelta sulla base dello stile adottato nella casa, la consolle è un elemento che riesce a svolgere diverse funzioni, da base di appoggio a divisorio di ambiente a seconda del luogo in cui viene inserita. L’idea infatti che questa sia esclusivamente per l’ingresso è stata ampiamente superata. Vediamo quindi insieme le diverse soluzioni.
Collocare la consolle fissa all’ingresso
Uno dei luoghi principi per la consolle fissa resta l’ingresso di casa, quella zona dedicata alla prima accoglienza, nostra e degli ospiti. Qui la consolle si presta come base di appoggio ideale per diversi elementi, a condizione che trovino il loro ordine, ma anche come elemento decorativo per arricchire una zona spesso impersonale. Con l’aggiunta di un soprammobile, una lampada da appoggio e uno specchio, si rivela infatti il complemento adatto a questo ambiente spesso poco illuminato. I modelli Shangai e Living della collezione riflessi, con i loro piani in cristallo, sono ideali per questa zona, da arricchire con uno specchio o un orologio specchiato.
Come inserire la consolle fissa in soggiorno
Anche all’interno del soggiorno la consolle fissa trova la sua collocazione. Qui questo elemento può essere utilizzato come ulteriore base di appoggio vicino al divano, magari in un angolo all’apparenza troppo vuoto. In questo caso i modelli Pegaso, Manhattan e Cross con i loro tavoli in ceramica sono perfetti per attirare maggiore luce sulla zona. Da arricchire con vasi e fiori, anche finti, si prestano ad essere i sostituti ideali del tavolino da caffè.
La consolle fissa nel corridoio
Il corridoio è una zona di passaggio della casa spesso troppo vuoto e spoglio. Se la sua dimensione, soprattutto la larghezza, lo permette, una consolle fissa arricchisce con eleganza l’ambiente. Un elemento in legno come il modello PQR o Luxury arricchito con gambe in acciaio sagomato, è ideale da collocare al di sotto di un’applique decorativa per essere un’ulteriore base di appoggio.
Proprio come nel caso del soggiorno è possibile arricchirla con composizioni di fiori che rendano la zona della casa più vissuta e apprezzata. È possibile anche inserire uno svuotatasche per collocare qui elementi di piccole dimensioni che non desideriamo portare all’interno delle camere da letto ma non adatte ad essere lasciate in vista all’ingresso di casa.